top of page

Marciapiedi ex SS42

data: 2021 - 2023

luogo: Niardo

stato: concluso

Foto progetto 5.png
Foto progetto 4.png
Foto progetto 3.png
Foto progetto 6.png

 

Il progetto di realizzazione di nuovi marciapiedi lungo la ex Strada Statale n. 42 (oggi Provinciale, Via Nazionale), si presenta come un'occasione per mettere in sicurezza la viabilità della frazione Crist di Niardo.

Il progetto realizza un percorso pedonale di m 200,00 sul lato destro della Strada Provinciale che attraversa l'abitato di Niardo, da Braone verso Breno.

In questo tratto di Via Nazionale tra le proprietà private e la carreggiata non era previsto uno spazio di transito rendendo pericoloso l'ingresso dei veicoli in strada a causa della scarsa visibilità e il transito dei pedoni per accedere alle rispettive abitazioni trovandosi in situazioni dove i cancelli distavano solamente cm 40,00 dalla linea di margine della careggiata.

L'intervento prevede l'allontanamento delle nove proprietà che si trovavano in questa situazione di pericolo di m 2,00 dalla careggiata per realizzare un percorso pedonale largo m 1,50 accessibile anche a persone disabili.

Con l'intervento è stato inoltre previsto l'interramento dei sottoservizi quali energia elettrica, illuminazione pubblica e fibra ottica che finora erano predisposte su linee aeree risultando impattanti e difficili da manutenere; è stata realizzata una nuova fognatura per la raccolta delle acque meteoriche e sono stati ripensati gli accessi e le delimitazioni delle proprietà per mantenere una continuità stilistica e morfologia delle stesse.

1.png

PLANIMETRIA - da sez. 1 a sez. 7

2.png

PLANIMETRIA - da sez. 7 a sez. 14

bottom of page