top of page

Rubinetto

data: 2021 - 2022

luogo: Niardo

stato: concluso

Imm_Ducom Design.jpg

FASE DI REALIZZAZIONE - il carpentiere Giovanni Ducoli di Ducom Design

Imm_fase costruzione 1.jpg

FASE DI REALIZZAZIONE - l'architetto Riccardo Bondioni di Bondioni Poli Architetti + Partners

Imm_allestimento.jpg

ALLESTIMENTO - durante il passaggio del Giro d'Italia

 

Il progetto rubinetto, commissionato dalla proloco Niardo, si presenta come un'occasione di allestimento di uno scenario rappresentativo dei simboli e dei valori del paese e della comunità locale.

Dalla grande scala sulla superficie inerbita della rotonda si sviluppa, come prospetto al cielo, la Rosa Camuna contenuta da una lamiera in acciaio corten e riempita con ciottoli di fiume, riproponendo i colori e il logo della Regione Lombardia ereditato dalla storia della Vallecamonica.

L'installazione principale si colloca al centro della rotonda, dalla quale si eleva sospeso un grande rubinetto da botte che bagna un grappolo d'uva con acini in calcestruzzo, poggiato su uno specchio d'acqua; simbolo delle sorgenti, dei fiumi e dei torrenti che attraversano il paese e rappresentano il fluire della vita.

Provenendo dal paese, a est, è collocata una lamiera in acciaio corten che rispecchia lo skyline delle montagne a sfondo dell'abitato, svolgendo una funzione informativa in quanto sono incisi i nomi delle cime e la loro quota altimetrica.

Da ultimo, l'allestimento si completa con tre aiuole piantumate con vegetazione a basso fusto e un'aiuola a vite che, insieme al rubinetto del torcol, simboleggia i vitigni che ricoprono i pendii di Losine visibili da Niardo.

Per il progetto è stata utilizzata carpenteria metallica in acciaio corten, in memoria delle vecchie fucine che hanno caratterizzato la nostra terra, degli artigiani locali che l'hanno prodotta e, altresì, per il suo aspetto e resistenza alle condizioni atmosferiche, in quanto la sua principale peculiarità è quella di auto proteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale compatta passivante, costituita dagli ossidi dei suoi elementi di lega, impedendo il progressivo estendersi della corrosione; tale film varia di tonalità col passare del tempo.

1.png

ESPLOSO ASSONOMETRICO

2.png

PIANTA, ALZATO E SEZIONE DELLA VASCA D'ACQUA

3.png
4.png
5.png
6_edited.png
7.png

PIANTA, ALZATO E SEZIONE DELLA STRUTTURA DI SOSTEGNO

ALZATO DELL'INSEGNA

PIANTA, SEZIONE, ALZATO DEI CILINDRI

PIANTA E ALZATI DEL RUBINETTO

PLANIMETRIA GENERALE

bottom of page