top of page

Tribune Alessandro Morino

data: 2023 - 2024

luogo: Edolo

stato: in fase di progettazione

1.png

PLANIMETRIA GENERALE

2.png

PIANTA DELLE FONDAZIONI

3.png

PIANTA DEI SETTI

4.png

PIANTA DELLE TRIBUNE

5.png

PIANTA DELLA CARPENTERIA DI COPERTURA

6.png

PIANTA DELLA COPERTURA

9.png

SEZIONE LONGITUDINALE 1-1

7.png

SEZIONE TRASVERSALE 3-3

8.png

SEZIONE TRASVERSALE 2-2

 

Il comune di Edolo ospita uno stadio comunale in Via Alessandro Morino a disposizioni di atleti, gruppi sportivi e dei limitrofi istituti scolastici. Il centro è stato recentemente riqualificato nel 2021/2022 presentandosi con un nuovo campo da calcio, da basket, da pallavolo, da tennis e una pista di atletica.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di puntare a un progetto educativo e sportivo dei ragazzi e dei giovani del paese.

La proposta di progetto, insiste sull'area comunale: installando, sui gradoni esistenti (non idonei per avere una buona visuale del terreno di gioco), un volume ospitante tribune coperte e rialzate poste sul lato nord del centro sportivo. Il progetto nasce dall'esigenza di dare agli spettatori che presenziano agli eventi un'adeguata postazione coperta dalle intemperie e dal sole battente.

Dal punto di vista architettonico, l'edificio lineare si sviluppa per circa 20 m, è collegato al centro sportivo e all'istituo scolastico per mezzo di un percorso carrabile accessibile da via Alessandro Morino. La struttura è sorretta da quattro setti in calcestruzzo armato alti dai 7,00 agli 8,00 m che vano a definire tre campate da 6,00 m.

La tribuna risulta accessibile per mezzo di due scalinate poste lungo le estremità che permettono di raggiungere un ballatoio che distribuisce gli spettatori lungo le tribune disposte su tre differenti livelli raggiungibili grazie a due file di gradini poste in posizione centrale.

I setti che sorreggono le tribune proseguono fino alla copertura; essi si appoggia su di essi e rimane a sbalzo con una struttura ibrida in travi di acciaio e travetti in legno.

bottom of page